VISITA


VISITA


La visita al NM MUSEUM viene condotta dagli operatori Artsystem.

Un museo aziendale è un museo speciale: non una semplice raccolta di opere, ma una testimonianza di competenze e passione; un luogo di scoperta:

> nello spazio, tra i luoghi della produzione;

> nel tempo, esplorando le testimonianze dell’evoluzione storica dell’azienda.


L’ACCOGLIENZA

Sia che arriviamo a piedi o via acqua con battello privato, NM MUSEUM ci accoglie all’interno di un piacevole giardino antistante i luoghi della produzione.

Possiamo così apprezzare un angolo suggestivo di Murano, testimonianza di quanto un tempo l’isola fosse ricca di giardini e orti.


I LUOGHI DELLA PRODUZIONE

> il deposito: sabbia, soda e ossidi metallici vengono miscelati secondo antiche ricette segrete

> la piazza: 5 forni, altrettanti maestri seduti allo scagno da lavoro

Finalmente scopriamo il vetro nel suo divenire: appare in forma fluida nel crogiolo; docile al soffio del maestro come massa viscosa sulla canna; in forme classiche o moderne, trasparente o colorato nella muffola a raffreddare.

La perizia e la maestria degli uomini del “saper fare” sanno essere coinvolgenti e stupefacenti anche quando entriamo nei luoghi della seconda produzione.

Qui altre maestranze definiscono e affinano il prodotto con un taglio perfetto o con la lucidatura della superficie, fino ad apporvi la firma del marchio di fabbrica con la tecnica della incisione a sabbia.

Soltanto i pezzi perfetti e corrispondenti al lavoro fatto a regola d’arte sono confezionati e sistemati nell’ultimo luogo, il magazzino in uscita, da dove lasciano definitivamente Murano.


IL PERCORSO STORICO

Un grande spazio scenografico: davanti a noi gli oggetti che negli anni, quasi 100, hanno segnato l’evoluzione di forme, colori e texture di uno stile inconfondibile.

A sostegno del racconto della guida scopriamo anche gli strumenti da lavoro e le carte d’archivio. Si completa così il racconto della storia della famiglia Nason e le testimonianze di tante e prestigiose collaborazioni con designer e artisti, giunti in Azienda da tutto il mondo per dare vita alla propria idea di bellezza.



CONTATTI

artsystem@artsystem.it

tel 800662477 | numero verde, attivo dal lunedì al venerdì, ore 10 – 17



CREDITS NasonMoretti Museum

CONCEPT. Alessandro Vecchiato

CREATIVITA. Quanto Basta Srl