IL SERRAGLIO DELLE MERAVIGLIE

La Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Israel Antiquities Authority e Shelby White and Leon Levy Lod Mosaic Center presenta nel centro espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore “Il Serraglio delle Meraviglie. Il mosaico romano di Lod alla Fondazione Giorgio Cini”, dal 9 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016. La mostra, unica tappa italiana del tour che ha portato l’opera nei più importanti musei del mondo, è stata resa possibile grazie al supporto di Patricia e Phillip Frost.

Il Progetto didattico a cura di Artsystem si concentra sul magnifico pavimento musivo, un’occasione unica per conoscere un’opera che viene da lontano e che qui a Venezia avrà il potere di fare da ponte con la nostra importante tradizione musiva a cominciare da quella presente nel territorio lagunare per raggiungere, attraverso un viaggio di immagini, nell’area dell’Alto Adriatico. Un’occasione unica anche per riprendere confidenza con l’arte del mosaico: un’aula didattica allestita con pietre, vetro, colore, fantasia, storie, sabbie, attrezzi… ospiterà mosaicisti in erba, piccoli e grandi, che tenteranno di trattenere, non solo nel ricordo, le meraviglie di questo grande serraglio.

La proposta didattica per i bambini della Scuola Primaria e per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, partendo dalla conoscenza dell’opera esposta, del suo valore artistico e di testimonianza storica, vuole approfondire il tema del mosaico, del mestiere del mosaicista unito in questa speciale occasione a quello dell’archeologo. La visita guidata esaminerà la straordinaria scoperta e le caratteristiche del reperto, il laboratorio permetterà di toccare con mano gli strumenti e i materiali usati da questo artista/artigiano nel provare a riprodurre alcuni dei soggetti chiusi nel serraglio.

Nelle visite guidate per ragazzi e adulti condotte dai nostri operatori specializzati, i numerosi supporti multimediali resi disponibili dalla Fondazione Giorgio Cini, uniti al materiale didattico prodotto da Artsystem, forniscono una solida base per affrontare insieme diverse tematiche legate a quest’arte e lo spunto per praticare confronti e collegamenti con il patrimonio musivo dell’area lagunare e di quella più estesa dell’alto Adriatico.

Le attività di Artsystem sono sempre aperte a tutti previa prenotazione ad artsystem@artsystem.it (numero verde 800 662 477).

Ringraziamenti:
L’allestimento dell’aula didattica è stato possibile grazie al supporto tecnico delle seguenti Aziende veneziane: Orsoni mosaici, Lamon marmi, Uni.S.Ve., unione stuccatori veneziani.
Il progetto didattico è stato realizzato anche in collaborazione con la restauratrice Alessandra Costa.