Toys

MURANO GLASS TOYS | Museo del Vetro di Murano | fino al 6 gennaio 2022


Museo del Vetro di Murano

Murano Glass Toys

fino al 6 gennaio 2022

a cura di: Matteo Silverio

organizzato da: Consorzio Promovetro Murano

con il sostegno di: Regione del Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo

ORARIO


Chi non ha mai sognato da bambino di possedere nella propria casa una stanza dei giochi, un piccolo “paese dei balocchi” personale in cui perdersi con la fantasia? E se aveste la possibilità di entrare in una vera e propria stanza dei giochi, tutti fatti in vetro?

Dai giochi più tradizionali, come un cavallino o un carillon, fino a quelli più moderni, come un razzo alto 2 metri e la pista per le macchinine telecomandate, che si snoda per ben 37 metri. Murano Glass Toys ha l’obiettivo dichiarato di rivoluzionare la comune percezione del vetro presentando 13 enormi giochi realizzati da altrettanti maestri vetrai muranesi.
L’allestimento ricostruisce una vera e propria stanza dei giochi dove il visitatore potrà vedere e toccare: la maggior parte delle opere è dotata di sensori elettrici di pressione, di prossimità o di movimento che animano i balocchi in vetro.

In Murano Glass Toys vengono stravolte le regole e convinzioni, portando il vetro di Murano a un livello di applicabilità mai visto prima e forse mai immaginato.


Artsystem partecipa al progetto:

  • tramite un suo operatore accoglie il pubblico che lo richieda con una breve introduzione alla mostra guidando i bambini ma anche gli adulti all’uso di questi fantastici giochi.
  • chatbot: una guida virtuale alla mostra, disponibile direttamente sullo smartphone del visitatore attraverso l’app Messenger. Si potrà giocare con le opere in vetro ma anche scoprire contenuti esclusivi che spiegano la loro creazione nelle fornaci di Murano.

INFO

mail: artsystem@artsystem.it | tel. 800662477