{:it}Consorzio Promovetro – gestore del marchio Vetro Artistico® Murano – avvia a partire dalla primavera/estate 2016 “The Murano Glass Experience”: un’esperienza culturale progettata e condotta in collaborazione con Artsystem.
Un percorso che accompagnerà l’ospite dalla visita alle sale del Museo del Vetro di Murano, in cui trovano spazio opere testimoni di perizia tecnica millenaria, fino all’osservazione in fornace dei Maestri al lavoro, dove l’incanto del vetro rivive ancora oggi e dove verranno svelati i segreti racchiusi da sempre all’interno delle celebri aziende muranesi.
Ognuno dei tre itinerari, Arte vetraria a Venezia, Murrine dal design al gioiello e Specchi veneziani, è stato di fatto studiato come un’occasione unica di scoperta. L’eccellenza del connubio fra la tradizione e l’innovazione, celate all’interno di ogni oggetto prodotto dalle aziende certificate, sarà il fulcro di questa concreta esperienza, proposta in un cammino all’insegna della valorizzazione e dell’autentica conoscenza dei processi produttivi.
Il Consorzio Promovetro e le aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano per questo progetto si affiancano quindi ad Artsystem in un cammino all’insegna della valorizzazione, impegnandosi ad accostare il pubblico alla vera conoscenza dei processi.
“Con questa iniziativa – afferma Luciano Gambaro, il Presidente del Consorzio Promovetro – gestore del marchio Vetro Artistico® Murano – Promovetro vuole creare per il visitatore attento dei percorsi istituzionali, educativi e formativi, tra passato e soprattutto presente; far ripercorrere le fasi più importanti della storia millenaria del vetro muranese per condurre al presente, in una fornace o laboratorio dove ancora oggi si realizzano pezzi unici, lasciando spazio a un nuovo modo per sensibilizzare il visitatore a comprare prodotti autentici e garantiti dal marchio Vetro Artistico® Murano.”
[Il marchio Vetro Artistico® Murano (disegnato da Diego Lazzarini) è stato istituito con legge della Regione Veneto n.70 del 23 dicembre 1994 ed è stato affidato nella gestione e promozione a livello mondiale a Promovetro. Il Consorzio può essere considerato uno dei principali custodi della produzione dell’originale vetro artistico di Murano.]
__SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
__CLICCA QUI PER INFO E PRENOTAZIONI{:}{:en}Consorzio Promovetro, managing authority for the Vetro Artistico® Murano trademark, is launching The Murano Glass Experience: a cultural itinerary to discover the Venetian glassmaking tradition, conceived and created in collaboration with Artsystem – a service company devoted to foster contacts between public and private through the language of cultural heritage.
An intinerary will accompany visitors to the Murano Glass Museum, where the works of unique millennial tradition and technique are placed, and then to observe the glass masters at work in their furnaces, where the magic of glass still lives today where the secrets of Murano Glass companies will be revealed.
Each of the three itinerary, Glass Art in Venice, Murrine from Design to Jewelry and Venetian Mirrors, was conceived as a unique opportunity of discovery. The fulcrum of this concrete experience will be the union between tradition and innovation, hidden in each product created by the Vetro Artistico® Murano trademark companies.
“With this initiative – says Luciano Gambaro, President of Consorzio Promovetro – Promovetro wants to create, for the attentive visitor, some didactive and institutional itineraries placed between past and present. We want to to retrace the most important stages of the Murano glass millennial history and lead it to the now, in a furnace or laboratory where still unique pieces are realized, sensitizeing the visitor to buy authentic products, guaranteed by the Vetro Artistico® Murano trademark.”
[The “Vetro Artistico Murano” trademark (designed by Diego Lazzarini) has been established and is regulated by Regional Law no. 70/1994. The Promovetro Consortium, which develops and promotes Murano glass manufacturing, has been entrusted to safeguard (together with the Veneto Region) and promote the use of the collective “Vetro Artistico Murano” trademark and to safeguarde glass in accordance with artistic and production criteria that, although innovative, respect Murano traditions.]
__DOWNLOAD HERE FULL PRESS RELEASE
__INFO AND BOOKINGS{:}