Artsystem invita tutti gli insegnanti e i loro studenti al convegno internazionale dedicato alla storia della Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. fondata da Giacomo Cappellin, argomento d’elezione sul quale verterà la prossima mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO. Il Centro Studi del Vetro della Fondazione Giorgio Cini, che organizza e coordina la giornata prevista per il 27 febbraio, potrà rilasciare su richiesta un attestato di partecipazione per gli insegnanti presenti.
Convegno internazionale di studi. La vetreria Cappellin
In correlazione tematica con la successiva mostra autunnale La vetreria Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, il Centro Studi del Vetro coordinerà il Convegno internazionale che approfondirà la storia della Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. Questa giornata di studi verterà sull’intera produzione della vetreria (attiva dal 1925 al 1931), mettendo in evidenza il contributo artistico di Carlo Scarpa, che avvia la sua collaborazione con l’azienda già dalla fine del 1926.
Gli argomenti trattati toccheranno, tra gli altri, la figura del grande architetto e designer del vetro, relativamente alla sua attività durante gli anni Venti e al suo rapporto con le arti, alla produzione e all’attività espositiva della Cappellin a Parigi e negli Stati Uniti, nonché ai rapporti instaurati dall’azienda con gli artisti del contesto torinese, con un approfondimento sulla sua singolare produzione di vetrate.