2016 | LE STANZE DEL VETRO | IL VETRO DEGLI ARCHITETTI. VIENNA 1900-1937 | Parlare con arte

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro a LE STANZE DEL VETRO!

Il progetto “Parlare con Arte”, inserito all’interno del programma Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Artistico Statale Marco Polo di Venezia, a cura di Artsystem per LE STANZE DEL VETRO, mira a sostenere i ragazzi nel percorso verso una buona capacità di relazione con un ambiente lavorativo e di cooperazione a livello progettuale/operativo.

Per raggiungere questi obiettivi si avvale della familiarità con l’ambiente espositivo (i relativi processi e lo staff che li sostiene), del confronto con le opere d’arte (lo studio riferito agli oggetti e al fare artistico), dell’affiancamento al personale educativo Artsystem, in attività presso LE STANZE DEL VETRO e i luoghi connessi al progetto culturale stesso.

Nell’ambito di questo stesso progetto, i tutor e gli operatori didattici di Artsystem, uno psicologo esperto in ambito cognitivo e i collaboratori de Le Stanze del Vetro, guidano quest’anno i ragazzi della 3D del Liceo Artistico Statale di Venezia, nello sviluppo delle capacità di elaborazione ed esposizione orale di concetti di fronte ad un pubblico, e nell’elaborazione di proposte peer-to-peer dedicate ai loro coetanei.

Nel corso del primo modulo * *, i ragazzi vengono incoraggiati ad approfondire la conoscenza delle diverse strutture che compongono Le Stanze del Vetro, al fine di elaborare un breve video di presentazione/promozione dello spazio espositivo da presentare agli studenti delle classi superiori del Centro Storico di Venezia-Mestre; il secondo modulo concorre in seguito all’elaborazione e allo sviluppo di un tema di lavoro riferito alla mostra “Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937“, mediante il confronto con uno psicologo cognitivo e con gli operatori, nell’apprendimento di varie tipologie e modalità di comunicazione; il terzo modulo, che avviene dopo aver sostenuto una prova di esposizione orale all’interno dell’ambiente museale, mira infine ad elaborare (e porre in atto) una proposta di attività rivolta ai ragazzi adolescenti in mostra. E nello specifico un evento Teen, programmato per la sera di Art Night Venice, da offrire al pubblico gratuitamente presso gli spazi de LE STANZE DEL VETRO.

“Parlare con Arte” dà inoltre ai ragazzi la possibilità di partecipare a due Convegni internazionali di studi alla Fondazione Giorgio Cini. Il primo dedicato a Paolo Venini nel suo importante ruolo di imprenditore illuminato e creativo, il 16 febbraio 2016; il secondo sulla mostra “Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937” – in programma a LE STANZE DEL VETRO dal 18 aprile al 31 luglio 2016 – che si terrà il 6 maggio 2016.

* * Guarda il VIDEO !