La collaborazione tra il MAK di Vienna e LE STANZE DEL VETRO ha arricchito anche il programma didattico di questa mostra: tutti, anche i più piccoli, potranno toccare con mano alcuni oggetti di vetro messi a disposizione dalla ditta Lobmeyer per interessamento del curatore al fine di consentire un’esperienza tattile e non solo visiva di alcuni dei pezzi esposti più interessanti per tecnica e forme.
Qui per voi il nostro nuovo programma didattico, per una splendida stagione insieme!
Il percorso didattico affronterà i temi del Modernismo viennese che trovò nel vetro un fertile terreno di sviluppo e punterà a sottolineare la collaborazione tra l’ambito artigianale e produttivo nella Vienna di inizio secolo, con particolare riguardo alla progettazione e alla ricerca tecnica che decreteranno il successo delle opere esposte in mostra.
L’ausilio di contenuti multimediali permetterà il confronto con le coeve correnti artistiche europee dell’Art Nouveau e dell’Arts and Crafts.
Tutte le attività sono ideate e condotte da Artsystem, sono gratuite e si attivano su prenotazione al numero verde 800-662477 oppure all’email artsystem@artsystem.it (lunedì-venerdì 10-17). Sono disponibili anche visite guidate senza prenotazione tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 11 in inglese e alle 17 in italiano, per tutta la durata della mostra.
Per notizie costantemente aggiornate e novità consultate la sezione “Didattica” del sito www.lestanzedelvetro.org e la pagina Facebook de LE STANZE DEL VETRO.