Anche quest’anno Confartigianato Venezia e Artsystem S.r.l. hanno proposto a tutti i partecipanti del progetto “Il Mestiere dell’Artigiano. Benvenuto nella mia Bottega” (ed. 2016) un concorso per concludere il settimo percorso di conoscenza dei mestieri artigiani ancora presenti in città e nella nostra storia!
L’iniziativa per quest’anno ha impegnato i nostri piccoli e grandi apprendisti nella stesura di una breve storia di fantasia dedicata agli artigiani conosciuti durante quest’anno scolastico. Un’esperienza stimolante ideata per invogliare bambini e ragazzi a mettere in gioco le conoscenze acquisite durante la visita alle Botteghe e approfondite con le dispense a scuola, richiedendo agli elaborati di contenere corretti riferimenti a strumenti, materie prime e luoghi storici della città di Venezia.
Il gioco con la tradizione si è fatto più divertente con l’introduzione di parole in dialetto, proverbi e modi di dire legati alla tradizione del mestiere scelto, a volte illustrati con alcuni disegni ad opera dei più piccoli!
I ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado sono stati invece invitati a cimentarsi nella tecnica del fumetto e quindi dedicare alcune vignette con testo e immagine per narrare la loro breve storia.
I NOSTRI MODI DI DIRE PREFERITI?? 😉
Chi vuol far l’altrui mestier, fa la zuppa nel panier!
Chi mette mano a cento mestieri, avrà fame oggi e ieri!
* * * LA LISTA DEI NOSTRI PREMIATI 2016! * * *
SCUOLA: Primaria Berna
CLASSE: I A, II A
INSEGNANTE: Zaninello
MESTIERE: fornaio
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: sono stati apprezzati la trama singolare del racconto e l’aver introdotto nello stesso il leone marciano, simbolo della città di Venezia.
SCUOLA: Secondaria Spallanzani
CLASSE: I A
INSEGNANTE: Chiaromanni Laura
MESTIERE: terrazziere
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: è stata apprezzato l’aspetto grafico con il quale la classe ha dato testimonianza dell’esperienza vissuta nella bottega del terrazziere.
SCUOLA: Primaria Canal
CLASSE: II A, IIB, II C
INSEGNANTE: Ulian Arianna
MESTIERE: calzolaio
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: sono state apprezzate non solo la bella storia inventata ma anche la modalità espressiva che ha impegnato tutta la classe in un bel risultato di gruppo.
SCUOLA: Secondaria di Primo Grado Volpi
CLASSE: II C
INSEGNANTE: Lionello Barbara
MESTIERE: orafo
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: è stata premiata la fantasia della classe e la capacità grafica di Alice di esprimere efficacemente in poche vignette una trama emozionante.
SCUOLA: Primaria Berna
CLASSE: III
INSEGNANTE: Rognini Patrizia
MESTIERE: muschiere
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: la storia è stata apprezzata per la fantasia dei bambini nell’elaborare una trama affascinante e misteriosa, inoltre l’elaborato esprime molte delle indicazioni suggerite dal regolamento del concorso.
SCUOLA: Primaria Gallina
CLASSE: III A
INSEGNANTE: Angelin Elisabetta
MESTIERE: falegname
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: la storia è stata apprezzata particolarmente per il colpo di scena che ha intrecciato presente e passato di questo mestiere così antico per la nostra città.
SCUOLA: Primaria San Francesco di Sales
CLASSE: III
INSEGNANTE: Suor Lorenzetta
MESTIERE: falegname – tornitore
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: è stata apprezzata la bella storia e soprattutto la cura nel rappresentarla. La scrittura, i disegni e la rilegatura sono degni di futuri artigiani.
SCUOLA: Primaria Zambelli
CLASSE: IV
INSEGNANTE: Prenassi Anna
MESTIERE: fabbro, falegname – tornitore, maestro d’ascia – remer
MOTIVAZIONI DELLA COMMISSIONE: è stata apprezzata e premiata la l’eccezionale e fantasiosa produzione dimostrata dai bambini rispettando anche le linee guida suggerite dl regolamento del concorso.