2016 | IL MESTIERE DELL’ARTIGIANO | Collaborazioni

Il Mestiere dell’Artigiano – Benvenuto nella mia Bottega è un progetto didattico di Confartigianato Venezia, in collaborazione con Artsystem per le scuole elementari, medie, superiori, volto a scoprire il valore dell’artigianato, nel 2016 alla sua sesta edizione.
I professionisti associati a Confartigianato Venezia, che invitano bambini e ragazzi di tutte le scuole all’interno delle loro Botteghe, donano tempo e disponibilità gratuitamente, cercando di trasmettere la loro esperienza ai piccoli iscritti…e ai nostri Operatori!
***
Qui a vostra disposizione i Mestieri e gli Artigiani che hanno reso possibile l’edizione 2016!
Cliccate sui nomi dei professionisti che vi interessano, scoprirete dove e quando trovarli.
_
CALZOLAIO:   Serafin,  Gabriele Gmeiner,  Moressa,  Il Grifone
MUSCHIERE:   Mavive Spa (Palazzo Mocenigo, nuova sezione dedicata al profumo), Dott. Giancarlo Ottolini
SCALPELLINO:   Giusto,   Lamon Marmi
STUCCATORE:   Uni.S.Ve
FALEGNAME:   Crosara,  Cuogo,  Girelli,  Nardin,   Santini,   Tornitore dalla Venezia
MAESTRO D’ASCIA:   Brandolisio,  Tramontin,  Agabitini,  Vento di Venezia
PARRUCCHIERE:   Scuola Veneziana di Estetica e Somatica (San Tomà)
MAESTRO VETRAIO:   Scuola del Vetro Abate Zanetti,  Consorzio Promovetro (Aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano)
TERRAZZIERE:   Vianello
FORNAIO:   Rizzo,  StefaniAlbonico,  Colussi
TORREFATTORE:   Caffè Girani
_

Come resistere, all’idea di visitare i loro laboratori!

L’artigiano non è l’uomo del passato, ma il professionista che più di tutti oggi vive e lavora grazie alla tradizione, mantenendola viva e traghettandola nel futuro. Il saper fare artigianale, riconosciuto come uno degli elementi alla base del successo del made in Italy sui mercati internazionali, è stato quel qualcosa in più in grado trasformare generici prodotti in oggetti unici, desiderati dai consumatori (Confartigianato Venezia). Non rinunciamo a questa possibilità!

Entriamo nel suo mondo, nella sua bottega zeppa di arnesi, per parlare dell’artigiano come dell’uomo del futuro mostrando come scambi pensieri con chi fa ricerca, faccia dialogare e interagire le sue tecniche con la tecnologia, riesca a tradurre molte sue esperienze in sofisticati software.

Soltanto conoscendo le loro potenzialità, impareremo nuovamente a servirci dei Maestri Artigiani e a rivedere gli antichi mestieri nei nostri sogni di bambini.

Più artigianato, più vita alla città!