Anche quest’anno Confartigianato Venezia e Artsystem S.r.l. hanno proposto a tutti i partecipanti del progetto “Il Mestiere dell’Artigiano. Benvenuto nella mia Bottega” (ed. 2017) un concorso per concludere l’ottavo percorso di conoscenza dei mestieri artigiani ancora presenti in città e nella nostra storia!
L’iniziativa ha nuovamente impegnato i nostri piccoli e grandi apprendisti nella stesura di una breve storia di fantasia dedicata agli artigiani conosciuti durante quest’anno scolastico.
Un’esperienza stimolante ideata per invogliare bambini e ragazzi a mettere in gioco le conoscenze acquisite durante la visita alle Botteghe e approfondite con le dispense a scuola, richiedendo agli elaborati di contenere corretti riferimenti a strumenti, materie prime e luoghi storici della città di Venezia.
I premiati del CONCORSO “RADICI DEL PRESENTE – Raccontaci la sua Storia” ed. 2017, che ci hanno stupiti e immensamente divertiti con i nuovi racconti dell’artigianato veneziano di qualità:
SCUOLA: scuola PRIMARIA SAN FRANCESCO di SALES – classe IV – ins. Suor LORENZETTA
MESTIERE: TORREFATTORE
MOTIVAZIONE:La commissione ha voluto premiare la capacità dimostrata nel rendere storia il concetto di “bevanda di relazione”, espediente per parlare dell’unicità delle persone e dei loro rapporti.
SCUOLA: scuola PRIMARIA GIACINTO GALLINA – classe IV A – ins. ANGELIN
MESTIERE: TORREFATTORE
MOTIVAZIONE: La commissione ha voluto premiare la sensibilità per aver inserito la storia nella città in un modo vivace e fantasioso. Apprezzato anche il riferimento al testo di Goldoni.
SCUOLA: scuola SECONDARIA SANSOVINO – CLASSE II E – ins. LIVA
MESTIERE: TERRAZZIERE
MOTIVAZIONE: La commissione ha voluto premiare una costruzione sia storica che grafica intelligente, in cui la visita agli artigiani ha contribuito a creare storie professionali e divertenti.
SCUOLA: scuola PRIMARIA ZAMBELLI – classe V A – ins. PRENASSI
MESTIERE: VARI
MOTIVAZIONE: La commissione ha voluto premiare l’impegno della classe nel seguire le proposte del progetto e la capacità dimostrata di trasformare le esperienze vissute in storie di fantasia.
SCUOLA: scuola PRIMARIA CANAL – classi III A,B,C – ins. BRUSA
MESTIERE: REMER
MOTIVAZIONE:La commissione ha voluto premiare L’INTUIZIONE, LA FANTASIA E L’IRONIA nel dare nuova vita ai trucioli reinventandoli nei capelli dell’artigiano. Storia brillante e divertente.
SCUOLA: scuola PRIMARIA SAN FRANCESCO di SALES – classe V – ins. Suor VITTORINA
MESTIERE: VARI
MOTIVAZIONE:La commissione ha voluto premiare la FEDELTA’ al Progetto tradotta in un lavoro accurato, dalla confezione raffinata, simbolo stesso del “fatto a mano”.