TUTTI INSIEME BRILLANTEMENTE | Progetto didattico per le scuole | fino al 9 luglio 2023 | LE STANZE DEL VETRO Venezia


Le grandi installazioni della mostra VENINI: LUCE 1921-1985

18 settembre 2022 – 9 luglio 2023

LE STANZE DEL VETRO, isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


TUTTI INSIEME BRILLANTEMENTE

Sotto le grandi installazioni del Velario di Palazzo Grassi e del lampadario “Italia 61” di Carlo Scarpa

Progetto didattico per le scuole a.s. 2022/2023, secondo quadrimestre – a cura di Artsystem

Attività didattiche gratuite: visita e laboratorio o esperienza interattiva anche online.

Gratuito


1. percorso infanzia – primaria 5-10 anni
LAMPADINA CERCA AMICO

La lampadina mostrerà il vetro come un amico che ci prende per mano. 
I piccoli visitatori potranno scoprire le grandi fonti di luce protagoniste della mostra: ITALIA ’61 in cui la luce artificiale incontra e sposa la magia del vetro, e il Velario di Palazzo Grassi, concepito per essere illuminato soltanto dalla luce naturale.

I più piccoli (5- 7 anni) lavoreranno quindi ad un’opera collettiva sotto il cielo di vetro del Velario, mentre i più grandi (8-10 anni) davanti alla composizione a poliedri di ITALIA ’61 potranno vestirla di altri colori della tradizione vetraria attraverso la tecnica della pixel art.

2. secondaria di primo grado 11-13 anni
ENERGIA NELLA STORIA

Lasciando il tempo dello stupore, che coglie ogni visitatore di fronte alla maestosa bellezza delle grandi installazioni in vetro, i ragazzi saranno invitati a porsi delle domande e, divisi in gruppi, a passare all’azione di ricerca stimolati da diversi indizi. Alla fine mettendo insieme le scoperte di ogni gruppo ricomporremo il mosaico in una unica avvincente narrazione che illuminerà la storia dell’opera.

3. secondaria di secondo grado 13-19 anni
PRISMALAB

Le Grandi Installazioni aiuteranno i ragazzi a fare luce su due momenti importanti della storia nazionale. Il Velario di Palazzo Grassi ci darà l’occasione di parlare della rinascita economica del secondo dopoguerra e dell’attenzione alla valorizzazione delle tradizioni artigianali, su cui si è fondato il “made in Italy”; mentre “Italia ’61”, all’interno dell’Esposizione Internazionale del Lavoro, che celebrava i 100 anni dell’unità d’Italia, stimolerà ad affondare lo sguardo sugli Anni ’60 e le prospettive di crescita economica fondata sul lavoro e sulle identità regionali del nostro Paese.

4. percorso secondaria di primo e secondo grado 
VETRABOLARIO
CLIL – Content and Language Integrated Learning

La visita alla mostra diverrà occasione di esercizio della lingua inglese, per conseguire o rafforzare le abilità linguistiche, aumentare il livello di comprensione lessicale arricchendo il proprio vocabolario anche del lessico relativo al vetro. L’attività prevede una verifica finale per consolidare l’apprendimento. 


Si ricordano le varie possibilità di partecipazione:
in presenza: visita alla mostra e breve attività laboratoriale 
online: virtual tour 3D condotto da un operatore Artsystem e attività guidata da remoto con materiale di supporto fornito via email.

Se interessati vi invitiamo a contattare la Segreteria ai seguenti recapiti:
email: artsystem@artsystem.it
tel. 800662477

La Segreteria didattica è inoltre disponibile ad accogliere altre esigenze che richiedano soluzioni ad hoc.