PROGETTO DIDATTICO | Osservatorio Trabaccolo!

Progetto didattico per le scuole

anno scolastico 2019 – 2020


IL NUOVO TRIONFO

Il trabaccolo “Il Nuovo Trionfo”, varato nel 1926 e ancora navigante nell’Alto Adriatico, ormeggiato in Punta della Dogana, diviene aula di accoglienza ed esperienza durante l’azione didattica.

In coordinamento e collaborazione con la Compagnia della Marineria Tradizionale di Venezia.


OSSERVATORIO TRABACCOLO!

Progetto didattico per

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di primo e secondo grado

Finalità

Guardare dalla barca, da un punto di vista unico, alla città di Venezia per capire come l’acqua condizioni le relazioni tra l’uomo e la città nel passato e nel presente.


Obiettivi

scuola primaria

l’attività cercherà di stimolare in loro la consapevolezza dell’ambiente veneziano, della sua storia e della sua unicità potenziando le loro capacità di osservazione dal punto di vista inedito e privilegiato della barca. Questa sarà luogo della azione didattica aiutando a stimolare nei piccoli un approccio più sensibile verso la realtà unica che li circonda.

scuole secondarie

l’attività prenderà avvio da una osservazione della città sostenuta da fonti documentarie e iconografiche dell’area tra punta della Dogana, bacino di San Marco e primo tratto del Canal Grande per stimolare nei ragazzi la discussione sugli aspetti della quotidianità di chi vive in una città sull’acqua nel confronto con i bisogni e le aspettative della loro giovane età. Vi stimola, vi limita, vi fa sentire privilegiati, non vi tocca…?


Percorsi

  • Io e la mia città visti dall’acqua – scuole di Venezia
  • Do you Venice? – scuole della terraferma

Info

L’attività si svolgerà in ca. 90 minuti

Periodo che va dal 16.09 al 31.10 2019 e dal 1.03 al 6.06 2020, preferibilmente il mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 del mattino fino alle 16.

Costo per ciascun gruppo classe è di Euro 100.

Prenota / informazioni

Segreteria didattica di Artsystem

tel. numero verde 800 662 477

artsystem@artsystem.it