Una storia per adulti: si narra che una nave di mercanti di soda…

Artsystem presenta una nuova esperienza didattica per adulti e famiglie incentrata sulla conoscenza dell’approvvigionamento delle materie prime per la lavorazione del vetro, grazie alla collaborazione della Compagnia della Marineria tradizionale, con il trabaccolo “Il Nuovo Trionfo”, e la Scuola del Vetro “Abate Zanetti” di Murano.

Il trabaccolo è stato impegnato nel trasporto di sabbia e legname a Murano.

In occasione di The Venice Glass Week, l’imbarcazione storica risalente al 1926, oggetto di attento e approfondito lavoro di restauro in questi ultimi mesi, sarà parte della visita mentre si trova in affondo nel cantiere navale.

Con un bragozzo, altra imbarcazione veneziana votata al trasporto di materiali, ci imbarcheremo presso l’attracco di Fondamenta Nove, navigheremo fino al cantiere per apprendere la storia del trabaccolo e sempre in navigazione ci sposteremo a Murano.

La Scuola del Vetro, che storicamente ha agito e promosso la conservazione della memoria storica del lavoro nelle vetrerie e oggi è impegnata nello sviluppo di progetti artistici sul vetro e nella formazione di futuri artigiani e maestri, sarà sede di una breve dimostrazione della lavorazione del vetro, da parte dei Maestri in attività.

L’adesione all’iniziativa si tradurrà anche in un sostegno alla conservazione del trabaccolo.
Il percorso che si terrà il 16 settembre 2017, dalle ore 13.15 alle 15, prevede un solo tragitto di navigazione, da Venezia per Murano.

I posti sono limitati e le prenotazioni si chiuderanno il giorno 14 settembre 2017.

Per ricevere informazioni e prenotare è necessario contattare la nostra Segreteria Didattica ai recapiti: artsystem@artsystem.it, +393287764777 (lun-ven 10-17).

Quota di partecipazione: € 30/ persona – GRATUITO bambini 6-13 anni