THE VENICE GLASS WEEK | TROVAVETRO. Alla ricerca della murrina perduta! | 13 e 14 settembre 2019

TROVAVETRO. Alla ricerca della murrina perduta!

venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019

scuola primaria e secondaria di primo grado

di Consorzio Promovetro Murano


PROGRAMMA
In occasione di The Venice Glass Week 2019, il Consorzio Promovetro Murano, all’interno di una serie di iniziative che si concentreranno a Murano dal 13 al 15 settembre dal titolo “Murano Glass Weekend”, rivolge alle Scuole dell’Isola e del Centro Storico un invito speciale.

Grazie al contributo di Artsystem, è stata progettata una attività per i bambini delle ultime classi delle scuole primarie e per quelli delle scuole medie, che li condurrà in un cammino guidato di conoscenza del vetro insieme al piacere del gioco e dell’attività all’aria aperta.

L’iniziativa vedrà la collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia (Museo del Vetro di Murano), Scuola del Vetro Abate Zanetti ed alcune fornaci e laboratori dell’isola.

MURRINA
Quest’anno il tema sarà la murrina che i partecipanti dovranno imparare a conoscere come prodotto dell’arte vetraria muranese grazie ad un breve video dimostrativo della tecnica che darà il via alla giornata, quindi, girando tra le calli, andando su e giù per i ponti e percorrendo le fondamenta dell’isola di Murano, cercheranno di riconoscere la murrina che il gioco, la sorte, ha voluto assegnare loro per essere trovata.

MODALITA’
Attività da svolgere a piedi, non competitiva, in gruppetti di 7 bambini  –  la classe dovrà dividersi in sottogruppi.
Per la scuola media l’itinerario può essere svolto dagli studenti in autonomia.
Gli alunni delle scuola primaria meglio che siano accompagnati da un adulto (insegnante, collaboratore scolastico, genitore); nel caso ci fossero dei problemi a reperire l’accompagnatore dovrete segnalarci la necessità nel modello di pre-iscrizione.

DOVE
Partenza: dalla sede di Promovetro / Scuola del Vetro Abate Zanetti
Arrivo: Museo del Vetro di Murano con merenda di fine gioco

L’itinerario a piedi si svolge nell’isola di Murano, prevede durante il tragitto l’ingresso in alcune Aziende, aperte e disponibili al “gioco”, un attraversamento di canale in barca, grazie alla collaborazione con il Gruppo Sportivo Remiera Murano. Il tutto sarà gestito con  l’ausilio di un libretto che indicherà il percorso con facili indicazioni scritte da seguire e richieste di attività pratiche da svolgere durante la camminata: scattare foto, incontrare persone, rispondere a domande …

COME
Ad ogni gruppo partecipante verrà assegnato un numero che corrisponde ad una tipologia di murrina, diversa per ogni gruppo. Strada facendo, grazie ad alcuni suggerimenti durante il percorso, potranno definire nei particolari la murrina fino ad associarla ad un numero sul catalogo che dovranno svelare al loro arrivo. Se corrisponderà a quello loro assegnato in partenza, potranno ricevere la canna corrispondente che verrà tagliata per lasciare ad ognuno un gruzzoletto di murrine a ricordo della bella giornata.

QUANDO
sabato 14 settembre 2019  |  inizio ore 9.00  |  conclusione ore 12.30
la camminata, comprensiva di attraversamento di canale e varie soste nei luoghi/tappa,  non durerà più di 45/60 minuti, a questi si dovranno aggiungere tempo dedicato all’accoglienza, all’apprendimento e al meritato ristoro.

PREISCRIZIONE
La partecipazione dovrà essere limitata nel numero dei partecipanti e quindi sarà valido l’ordine di arrivo della preiscrizione con il modello trasmesso




ARTSYSTEM | le altre proposte per THE VENICE GLASS WEEK 2019

Pomeriggi sul filo del vetro

10 | 11 | 12 | 13 settembre 2019

bambini e ragazzi


Si narra che una nave di mercanti di soda …

domenica 15 settembre 2019

famiglie e adulti


Thomas Stearns alla Venini | LESTANZEDELVETRO

Visita guidata


THE VENICE GLASS WEEK è il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare attenzione a quello di Murano.

Il festival coinvolge molte delle principali istituzioni di Venezia, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere una delle più importanti attività artistiche e creative della città.

Più di 150 realtà, oltre 180 eventi tra Venezia, Murano e Mestre.

PROGRAMMA