Dal 6 gennaio arrivano le LETTURE ANIMATE! | Storie di Bambini a Venezia

Sabato 6 gennaio, in occasione dei festeggiamenti per l’Epifania, iniziano le Letture Animate della mostra Storie di Bambini!
La prima protagonista dei 12 racconti che scandiranno i nostri weekend, ogni sabato alle ore 16.00, fino al 24 marzo, sarà la piccola luce di Agata Smeralda.
Ci condurrà all’interno dello Spedale degli Innocenti a Firenze, l’obiettivo sarà di trovare tutti i particolari custoditi nelle pagine di questo emozionante racconto 
Un’esperienza di un’ora fatta di letture ad alta voce, giochi di movimento e osservazione, per bambini dai 4 ai 10 anni.

  Informazioni e prenotazioni a:
     didattica@storiedibambini.org – tel. +39 371 1105284  
http://storiedibambini.org/visita-la-mostra-venezia/#calendario

– – –

Questa attività per famiglie si rivolge ai bambini e prevede una fase di contatto con il libro a partire dai disegni originali visibili in mostra, quindi di ascolto della storia letta da una lettrice professionista con l’ausilio della gestualità e della musica, infine di gioco in tema con la storia ascoltata: animazioni di personaggi, espressioni creative ad alta voce o attraverso suoni. La lettura animata sarà un momento di intensa partecipazione di gruppo alla storia, di pieno coinvolgimento per rendere “vivo” il testo con l’aiuto di tutti i partecipanti.

I bambini verranno accolti in una sala didattica appositamente allestita per facilitare l’ascolto e il loro coinvolgimento nella narrazione.
L’esperienza si propone di promuovere nei piccoli il piacere di ascoltare e nei bambini più grandi il desiderio di riuscire a leggere da soli.
Al termine verranno accolti anche i genitori per essere informati sull’esperienza proposta ai bambini in base alla storia raccontata e offrire loro qualche consiglio per condurre in casa piacevoli momenti dedicati alla lettura.

Durata: 60 minuti
Date degli incontri: a partire dal 6 gennaio 2018, ogni sabato alle ore 16.00, fino al 24 marzo
Costo: 5 € a bambino (su prenotazione, il laboratorio verrà attivato con un minimo di 12 bambini)
Destinatari: bambini dai 4 ai 10 anni