2016 | LE STANZE DEL VETRO | PAOLO VENINI E LA SUA FORNACE

LE STANZE DEL VETRO

Progetto di Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Stiftung

Milanese di nascita e muranese d’elezione, Paolo Venini (1895-1959) è stato un grande protagonista del vetro del Novecento, che ha contribuito in modo determinante a mantenere vitale con la sua appassionata attività nel corso di quarant’anni di storia. La sua figura di imprenditore colto, illuminato e creativo sarà protagonista della mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO: “Paolo Venini e la sua fornace”, a cura di Marino Barovier e aperta al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore dall’11 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, che attraverso 300 opere ripercorrerà le creazioni di Paolo Venini e degli artisti che lo hanno affiancato.

Anche in quest’occasione i percorsi attivati da Artsystem, a sostegno delle attività didattiche de LE STANZE DEL VETRO, saranno numerosi e differenziati, per soddisfare le esigenze di ogni fascia d’età.

Pur mettendo al centro dell’esposizione la straordinaria personalità e il ruolo di Paolo Venini, la mostra “Paolo Venini e la sua fornace” vuole illustrare anche la produzione dovuta agli autori che collaborarono con lui in maniera episodica tra gli anni trenta e gli anni cinquanta, chiamati dallo stesso Venini o giunti perché interessati alla qualità del lavoro della sua fornace.

Tutte le attività didattiche de  LE STANZE DEL VETRO sono ideate e condotte da Artsystem, sono gratuite e si attivano su prenotazione al numero verde 800-662477 oppure all’email artsystem@artsystem.it  (lunedì-venerdì 10-17).

Sono disponibili anche visite guidate senza prenotazione tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 11 in inglese e alle 15 in italiano, per tutta la durata della mostra.

Per notizie costantemente aggiornate con maggiori dettagli e novità si può consultare la sezione “Didattica” del sito www.lestanzedelvetro.org e la pagina Facebook de LE STANZE DEL VETRO.