Al servizio dell’Arte

Artsystem nasce a Venezia dove un insieme di isole naturali e realtà culturali costituiscono un unicum. Ispirati da questo ambiente guardiamo ai Beni Culturali, anche immateriali, come ad un insieme di significati e relazioni da svelare.

 

All’interno di musei ed esposizioni temporanee o in contesti di valorizzazione culturale del territorio e delle sue tradizioni, offriamo:

– progettazione e gestione di percorsi culturali;

– ideazione e realizzazione di strumenti didattici (cartacei o multimediali) volti ad approfondire e sviluppare le tematiche secondo diversi livelli di fruizione;

– uno staff specializzato nella mediazione dei Beni culturali e nel servizio di accoglienza e gestione dell’offerta culturale.

 

Partner e Clienti: Fondazione Giorgio Cini, LE STANZE DEL VETRO, UNESCO Venice Office, Scuola Abate Zanetti, Consorzio Promovetro Murano, Museo del Vetro di Murano, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo Diocesano di Sant’Apollonia, Museo D’Arte Orientale di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Pentagram Stiftung, Confartigianato Venezia, Camera dei Servizi, Eurosportello Veneto.

 

Artsystem

 

Nata nel 2007 come Associazione culturale no profit e dal 2013 diventata Impresa per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più globale e in profonda trasformazione, Artsystem mantiene come obbiettivo principale quello di favorire relazioni professionali tra i diversi soggetti che operano nel campo dell’Arte promuovendo ed incrementando su progetti specifici i contatti fra pubblico e privato, le Aziende, le Piccole Medie Imprese, gli studi professionali, gli artigiani e i tecnici operanti nel settore dei servizi per l’arte.

 

Artsystem ha composto uno staff che si dedica totalmente alla progettazione e all’azione didattica, nei luoghi e nelle circostanze che di volta in volta si presentano. Si avvale perciò di collaboratori scelti apposta per le loro specifiche qualifiche in base agli impegni culturali da sostenere, laureati in Storia dell’arte o Conservazione di Beni culturali, con particolare e provata esperienza nella comunicazione orale delle principali discipline artistiche.

Artsystem inoltre favorisce e ricerca ogni qualvolta si presenti l’avvio di un nuovo progetto la collaborazione di più Enti, Istituzioni locali, Associazioni, realtà culturali legate al territorio al fine di fornire alla committenza un progetto articolato, ricco di sfaccettature, di relazioni inaspettate. Artsystem nel mantenere il coordinamento del progetto tende a fare comunque Sistema.